La nostra strategia

Il nostro obiettivo è essere la banca internazionale leader a livello mondiale. Aiutiamo i clienti privati, wealth e corporate a prosperare grazie alla nostra profonda competenza nei mercati a rendimento elevato e in più rapida crescita, in particolare in Asia e nel Medio Oriente. La nostra strategia è supportata da tendenze globali a lungo termine e vantaggi strategici che ci aiutano a offrire opportunità ai nostri clienti e generare valore per i nostri stakeholder.

A febbraio 2020 abbiamo definito un piano di posizionamento del Gruppo volto a incrementare i rendimenti per gli investitori, creare la capacità di investire nel futuro e costruire una piattaforma sostenibile per la crescita. Il piano comporta un cambiamento del profilo di rendimento dei nostri attivi ponderati per il rischio (RWA) attraverso la riallocazione degli attivi a bassa crescita e a basso rendimento in opportunità a crescita elevata e ad alto rendimento in altre parti del Gruppo, tra le quali le nostre aziende ad alto rendimento in Asia e nel Medio Oriente, HSBC UK, la nostra affiliata commerciale per i servizi bancari transazionali leader nel mercato e la gestione patrimoniale internazionale.

I nostri piani di ristrutturazione saranno accompagnati da un sostanziale programma di riduzione dei costi e da numerose misure di semplificazione di HSBC, al fine di ridurre la base di costi generale e di accelerare il cambiamento.

Ulteriori informazioni sulla strategia di HSBC sono disponibili sul nostro sito Web aziendale globale. Queste informazioni sono disponibili solo in lingua inglese.