La nostra strategia

Il nostro obiettivo è essere presenti dove c'è crescita, al fine di consentire alle aziende di avere successo e alle economie di prosperare, aiutando così le persone a soddisfare le proprie aspettative e realizzare le proprie ambizioni.

Siamo la banca internazionale leader nel mondo. La nostra rete globale  genera oltre la metà dei ricavi dei clienti del Gruppo HSBC e copre mercati che rappresentano più del 90% del PIL e dei flussi commerciali e di capitali a livello globale.

Dal 2011 perseguiamo una duplice strategia: sviluppare la nostra rete internazionale e investire in attività retail e di gestione patrimoniale su scala locale. Questa strategia sta funzionando e ci ha permesso di sfruttare al meglio gli aspetti che ci distinguono dalla concorrenza.

Il nostro accesso ai mercati ad alto tasso di crescita in Asia, Medio Oriente e America Latina ci garantisce una crescita a lungo termine e ci permette di offrire ai nostri clienti opportunità a livello mondiale. Il nostro solido stato patrimoniale continua a essere un'ottima base per un dividendo cospicuo.

Dopo un periodo di notevole trasformazione, nel giugno del 2018, il CEO del Gruppo HSBC John Flint ha annunciato che la banca tornerà a concentrarsi sulla crescita. Puntiamo ad aumentare i numeri dei clienti, conquistare quote di mercato e incrementare ricavi e profitti in modo duraturo. Perseguiremo questi obiettivi adottando misure per migliorare la nostra competitività in futuro, anche con l'investimento nella tecnologia.

Ulteriori informazioni sulla strategia di HSBC  sono disponibili sul nostro sito. Queste informazioni sono disponibili solo in lingua inglese.

Grazie alla nostra posizione privilegiata, possiamo aiutare i clienti di tutto il mondo a realizzare le loro ambizioni

John Flint, HSBC Group Chief Executive