Inclusione


Noi di HSBC abbiamo sempre unito persone e culture diverse. La diversità e l'inclusione sono una parte importante della nostra identità.

Puntiamo su una forza lavoro connessa che ci permetta di soddisfare le esigenze dei nostri clienti e sia un riflesso delle comunità di cui facciamo parte. Idee e prospettive diverse ci aiutano a creare opportunità, innovarci, gestire il rischio e crescere in modo sostenibile, apportando vantaggi per i nostri clienti, la nostra azienda e il nostro personale.

Vogliamo che HSBC sia un luogo in cui le persone siano valorizzate e supportate nella realizzazione del loro pieno potenziale. Tutti noi di HSBC siamo chiamati a trattare gli altri con dignità e rispetto, creando una cultura inclusiva che sostenga le pari opportunità. Non tolleriamo in alcun modo e per nessun motivo discriminazioni, bullismo, molestie e persecuzioni.

Adottiamo misure concrete per eliminare ogni barriera e incoraggiamo persone di qualsiasi background a candidarsi per i posti vacanti disponibili, a lavorare e a crescere in HSBC. Riportiamo di seguito alcuni esempi di come garantiamo una cultura diversificata e inclusiva:

  • Collaboriamo con i nostri partner per il recruitment, comprese aziende specializzate, per aumentare il numero dei candidati provenienti da gruppi sottorappresentati
  • Organizziamo corsi di formazione obbligatori per tutti i responsabili delle assunzioni, in modo da attrarre e assumere i candidati migliori tra gruppi di talenti diversi e per eliminare i pregiudizi
  • Investiamo nell'apprendimento, nell'aggiornamento delle competenze e nello sviluppo per garantire che tutti abbiano accesso alle opportunità che si presentano; tra le varie iniziative, si annoverano la nostra offerta formativa Future Skills e i nostri programmi di accelerazione della leadership per talenti diversi
  • Tutti i membri del Group Executive Committee, così come molti dei team dirigenziali, sponsorizzano attivamente colleghi provenienti da gruppi sottorappresentati per diversificare la nostra pipeline di talenti
  • Laddove possibile, sosteniamo i nostri dipendenti che desiderano adottare modalità di lavoro flessibili e alternative

Disponiamo di otto reti di dipendenti globali, che riuniscono decine di migliaia di dipendenti in tutto il mondo con caratteristiche condivise e interessi comuni, nonché sostenitori dell'inclusione. Le nostre reti si concentrano su età, disabilità e salute mentale, etnia, fede, genere, LGBT+, genitori lavoratori e assistenti. L'ottava rete, HSBC Communities, è costituita da gruppi formati su vari argomenti, tra cui lavoro flessibile e mindfulness. Le informazioni e le esperienze provenienti dalle nostre reti aiutano ad arricchire i nostri impegni e le iniziative che intraprendiamo.

Stiamo promuovendo la crescita e creando opportunità per coloro che operano sia all'interno che all'esterno di HSBC. Attraverso le nostre partnership con enti di beneficenza e le nostre opportunità di volontariato, incoraggiamo le persone a condividere le proprie competenze e a creare un impatto positivo sulla società. Adottiamo una strategia di inclusione anche per la nostra attività commerciale attraverso iniziative come Gender Lens Finance.

Ulteriori informazioni sulla strategia di inclusione di HSBC sono disponibili sul nostro sito Web aziendale globale. Queste informazioni sono disponibili solo in lingua inglese.