Sostenibilità

In HSBC, ci impegniamo a sviluppare attività a lungo termine, creando relazioni durature. Vogliamo essere un’organizzazione ben gestita per la quale le persone siano orgogliose di lavorare, che abbia la fiducia dei clienti e delle comunità nelle quali opera e che riduca al minimo il proprio impatto ambientale.

La nostra strategia climatica

Nel 2020 abbiamo annunciato un piano ambizioso che ha l’obiettivo di dare priorità a finanziamenti e investimenti che sostengono la transizione verso un’economia globale “a impatto zero” e che contribuisca a costruire un futuro più florido e resiliente per la società e le imprese. Il nostro piano si compone di tre parti:

  • Offrire soluzioni di finanza sostenibile: aiutiamo i clienti a ridurre le proprie emissioni di carbonio, garantendo al contempo la loro crescita. La nostra ambizione è supportare i clienti nel processo di transizione a una modalità operativa più sostenibile, con investimenti e finanziamenti compresi tra 750 milioni e un miliardo di dollari entro il 2030
  • Soluzioni climatiche e innovazione: la transizione verso un’economia a zero emissioni richiede soluzioni nuove e radicali. Stiamo promuovendo nuovi finanziamenti per soluzioni climatiche basate sull’ambiente e supportando tecnologie pulite promettenti e innovative
  • Diventare una banca a impatto zero: intendiamo azzerare le emissioni di carbonio delle nostre operazioni e supply chain entro e non oltre il 2030 e allineare le emissioni finanziate dal nostro portafoglio di clienti all’obiettivo “zero” dell’accordo di Parigi entro e non oltre il 2050

La nostra strategia climatica è parte di un nostro più ampio impegno nei confronti delle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG).

Crediamo che migliorare i nostri risultati ESG sia fondamentale per il nostro successo a lungo termine. Pubblichiamo regolarmente aggiornamenti e stabiliamo obiettivi che guidano il nostro modo di fare business. Accanto alle ambizioni climatiche, gli altri nostri obiettivi riguardano l’aumento della rappresentanza femminile nei ruoli di alto livello, il miglioramento della soddisfazione dei clienti e il mantenimento di standard di condotta elevati in tutto il mondo.

Le scorecard degli incentivi a lungo termine dei nostri amministratori esecutivi (periodo di performance di tre anni fino alla fine di dicembre 2023) hanno una ponderazione del 25 por cento per obiettivi allineati alle nostre ambizioni climatiche.

Puoi leggere ulteriori informazioni sul nostro approccio alle questioni ambientali, sociali e di governance nella sezione Chi siamo del nostro sito web aziendale globale. Si prega di notare che questa è solo in inglese.