Sostenibilità

Noi di HSBC sappiamo che il modo in cui lavoriamo è tanto importante quanto quello che facciamo. Abbiamo una responsabilità nei confronti dei nostri clienti, dei nostri dipendenti e delle comunità in cui operiamo. Siamo consapevoli che, per raggiungere il successo a lungo termine, la crescita economica deve essere sostenibile.

Intendiamo svolgere un ruolo di primo piano nella transizione globale verso un'economia a basse emissioni di carbonio. A tale scopo, dobbiamo supportare clienti e supply chain affinché riducano il loro impatto ambientale e, allo stesso tempo, dobbiamo adottare misure per ridurre al minimo il nostro. Siamo anche molto attenti alle nostre responsabilità sociali e ci impegniamo a rispettare standard elevati di governance.

Report sui nostri progressi

Pubblichiamo regolarmente informazioni aggiornate sui nostri risultati in relazione a problemi ambientali, sociali e di governance (ESG). In questo modo, siamo in grado di comprendere l'impatto delle nostre azioni sulle persone e sul pianeta.

Crediamo che migliorare i nostri risultati ESG sia fondamentale per il nostro successo a lungo termine, così come avere degli obiettivi che guidano il nostro modo di fare business. Tali obiettivi prevedono i seguenti impegni:

  • Stanziare e agevolare 100 miliardi di dollari in finanziamenti e investimenti sostenibili entro il 2025. Alla fine del 2019, avevamo raggiunto un importo di 52,4 miliardi di dollari in questa direzione.
  • Assicurarci che il 30% dei nostri ruoli senior sia ricoperto da donne entro la fine del 2020. Alla fine del 2019, la percentuale era del 29,4%.

Gli altri nostri obiettivi riguardano l'aumento della soddisfazione dei clienti, la riduzione dell'impatto ambientale delle nostre operazioni e il rispetto di elevati standard di condotta in tutto il mondo. Le schede di valutazione per gli incentivi annuali del 2020 del Group Chief Executive Officer, del Group Chief Financial Officer e dei membri del Group Management Board includono parametri collegati a questi risultati.

Ulteriori informazioni sul nostro approccio nei confronti dei problemi ambientali, sociali e di governance sono disponibili sul nostro sito Web corporate globale. Queste informazioni sono disponibili solo in lingua inglese.