Sostenibilità

Per noi sostenibilità significa sviluppare la nostra attività nel lungo periodo trovando il giusto equilibrio tra gli aspetti sociali, ambientali ed economici in ogni decisione che prendiamo. Questo ci consente di promuovere una crescita sostenibile e al contempo valida sul piano commerciale.

Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1865, HSBC si è adattata a un mondo in continuo cambiamento, contribuendo a soddisfarne le esigenze. Ha finanziato la crescita economica, ha alimentato il commercio internazionale e ha superato momenti difficili come le crisi economiche. Riconosciamo che i governi, le aziende, il sistema finanziario e la società civile sono tutte parti interessate delle sfide associate al cambiamento climatico e alla sostenibilità.

Ora più che mai è presente la necessità di sviluppare le competenze, l'innovazione aziendale e le soluzioni a basse emissioni di carbonio necessarie per garantire la prosperità a lungo termine per tutti. In HSBC riteniamo che questi siano gli elementi chiave di una crescita sostenibile sulla quale possiamo esercitare la nostra influenza.

  • Finanza sostenibile
    In qualità di uno dei più grandi istituti bancari e finanziari a livello mondiale, HSBC aspira a rivestire un ruolo di leadership globale nel percorso verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Abbiamo assunto l'impegno di fornire 100 miliardi di dollari USA per finanziamenti e investimenti sostenibili entro il 2025. Anche il miglioramento dell'efficienza delle nostre attività è parte di questo impegno e, entro il 2030, il 100% dell'elettricità che utilizziamo proverrà da fonti rinnovabili.

  • Reti sostenibili e imprenditorialità
    La crescita sostenibile è supportata da reti di commercio internazionale solide e responsabili. Collaboriamo con i nostri partner aziendali e le organizzazioni non governative per supportare pratiche aziendali a favore della protezione dell'ambiente e dei diritti umani, aiutando al contempo le nuove aziende ad affermarsi e crescere.

  • Competenze future
    In un mondo in rapido cambiamento, le competenze e le conoscenze finanziarie sul luogo di lavoro sono più importanti che mai. Sosteniamo i nostri clienti, le comunità e i dipendenti nello sviluppo della capacità finanziaria e delle competenze di inserimento professionale di cui hanno bisogno per affermarsi nell'economia globale.

Ulteriori informazioni sulla sostenibilità in HSBC  , inclusi i dati relativi ai nostri risultati e alle nostre attività, sono disponibili sul nostro sito Web aziendale. Queste informazioni sono disponibili solo in lingua inglese.

Intendiamo svolgere un ruolo di primo piano nella transizione verso un'economia a bassa emissione di carbonio

John Flint, HSBC Group Chief Executive